Eyecare

Cura della vista, consigli e fatti importanti.

La nostra vista e la capacità di vedere è uno dei nostri sensi più importanti, più del 75% delle informazioni passa attraverso il nostro senso della vista. Proteggendo i nostri occhi, possiamo ridurre le probabilità di cecità, perdita della vista e rimanere al di sopra di qualsiasi malattia degli occhi come la cataratta, il glaucoma e molte altre. Mantenendo i nostri occhi sani, manteniamo il nostro cervello sano e miglioriamo la nostra qualità di vita!

Per molti secoli, la gente ha promosso gli esercizi oculari come cura naturale per la vista. Ci sono pochissime prove scientifiche credibili che suggeriscono che gli esercizi oculistici possono migliorare la nostra vista. Non possiamo correggere la nostra vista senza professionisti, e non c'è una soluzione rapida e facile per i problemi della vista. Gli errori di rifrazione progrediranno indipendentemente dal fatto che portiamo o meno gli occhiali, ma portare gli occhiali significa che possiamo vedere meglio.
Dopo i 40 anni i nostri occhi di solito non hanno abbastanza potenza di messa a fuoco per vedere chiaramente, leggere o altre attività di visione da vicino. La perdita della capacità di messa a fuoco per la visione da vicino si chiama presbiopia e si verifica perché le lenti all'interno dei nostri occhi diventano meno flessibili.
L'acuità visiva di 20/20 è considerata "visione perfetta" perché non sono necessari ausili.
La cura dell'occhio non termina con la correzione degli errori di rifrazione. Mantenere la salute della nostra vista è un investimento permanente.

Bisogna sapere che

Ci sono molti sintomi che possono indicare che abbiamo bisogno di occhiali, per esempio: affaticamento e/o affaticamento degli occhi, frequenti mal di testa, visione offuscata, aloni intorno alla luce, lettura o scrittura con uno schermo vicino al viso o a distanza, difficoltà a vedere di notte.

Una persona miope può vedere chiaramente gli oggetti vicini, ma gli oggetti in lontananza sono sfuocati (miopia). La miopia è l'opposto, una persona può vedere chiaramente gli oggetti lontani, ma gli oggetti vicini sono sfuocati (presbiopia).
Le persone che soffrono di miopia con astigmatismo spesso subiscono un'offuscamento ancora peggiore a causa dell'errore di rifrazione causato da curvature della cornea o del cristallino non corrispondenti.
A seconda della quantità di miopia, una persona può avere bisogno di indossare occhiali da vista solo per determinate attività, come guardare un film o guidare un'auto. 

La migliore forma degli occhiali da vista per una forte prescrizione è una montatura più piccola rotonda e ovale, ma c'è un'altra opzione per i vostri occhiali da vista - lenti ad alto indice di rifrazione. Sono sottili e offrono la stessa correzione per i vostri occhiali da vista senza lo spessore aggiunto. Le lenti sottili sono sempre le più alla moda per una prescrizione forte.
Di regola, in chi ha una prescrizione alta, gli occhiali sono più spessi perché è necessario più materiale per correggere l'errore di rifrazione. Le lenti ad alto indice sono più efficienti nel piegare la luce e nel correggere gli errori di rifrazione, e quindi il risultato è una lente più sottile e leggera. OhSpecs offre lenti ad alto indice senza pagamenti extra, le lenti standard ad alto indice sono già incluse nel prezzo.

L'affaticamento della vista digitale è un gruppo di problemi legati alla vista che derivano dall'uso prolungato di computer, tablet e smartphone. Per lo più tutti gli individui provano disagio e problemi alla vista quando guardano gli schermi digitali per periodi prolungati.
I sintomi di affaticamento della vista digitale includono:
Occhi doloranti, stanchi, bruciore o prurito; occhi
secchi; visione
offuscata; mal di
testa;
maggiore sensibilità alla luce;
sensazione di non riuscire a tenere gli occhi aperti.
Se pensate di avere la sindrome, fatevi fare un esame oculistico completo da un optometrista o un oculista. I medici possono consigliare degli occhiali speciali con lenti blu che bloccano la luce e riducono l'affaticamento degli occhi. 

La sindrome dell'occhio secco, nota anche come cheratocongiuntivite sicca, è la condizione di avere gli occhi secchi e solitamente causata dalla mancanza di lacrime. Le nostre lacrime sono un complesso mix di acqua, olii grassi e muco. La miscela aiuta a rendere la superficie dei nostri occhi liscia e chiara, oltre a proteggere gli occhi dalle infezioni.
La sindrome dell'occhio secco danneggia permanentemente la nostra vista. Se non trattata, la secchezza oculare può causare sensibilità alla luce e offuscamento della vista.

La luce blu è uno spettro di luce ed è ovunque! La sperimentiamo dalla nostra esposizione al sole e anche dallo schermo dei dispositivi digitali. I nostri occhi continuano a essere esposti alla luce blu dei nostri computer, degli smartphone, di tutti gli schermi. È noto che l'esposizione costante alla luce blu può causare problemi molto seri alla salute degli occhi.

La protezione UV impedisce alla luce ultravioletta di raggiungere gli occhi. Per esempio, come la protezione solare protegge la pelle dai danni dei raggi UV, le lenti UV bloccano la maggior parte dei raggi ultravioletti che raggiungono gli occhi. Gli occhiali da sole devono offrire una protezione UV-A e UV-B e bloccare almeno il 99% dei raggi ultravioletti. Spesso gli occhiali da sole molto costosi possono offrire una forma più elegante, ma è molto facile trovare anche occhiali economici che offrono una protezione UV al 100%.
La protezione UV protegge i nostri occhi dai raggi nocivi del sole, mentre gli occhiali da sole polarizzati e le lenti eliminano i riflessi. Avere una protezione dai raggi ultravioletti è fondamentale, mentre la polarizzazione è più una preferenza.
I portatori di lenti a contatto devono sempre indossare occhiali da sole quando si trovano all'aperto.

Come

Una prescrizione è un ordine scritto da un optometrista o da un oculista che specifica il valore di tutti i parametri:

OD - Oculus Dexter si riferisce all'occhio destro.
OS - Oculus Sinister si riferisce all'occhio sinistro.
SPH - Sfera corregge la visione miope o lungimirante.
CYL - Cilindro combinato con l'asse corregge l'astigmatismo.
ASSE - La direzione dell'astigmatismo, misurata in gradi.
PD - La distanza pupillare è la misura della distanza tra le pupille.

Le aste e i naselli degli occhiali sono progettati per una facile regolazione, di solito non è necessario regolare gli occhiali, ma se volete, potete portare gli occhiali in un negozio di ottica per una prova. La maggior parte degli ottici regolerà i vostri occhiali gratuitamente.
In casa, per rendere gli occhiali da vista più comodi o più stretti, piegare gli auricolari verso l'esterno o verso l'interno. Se si tratta di una montatura in filo metallico, piegate i pezzi con piccole pinze, e se le montature sono di plastica, riscaldatele con acqua calda o con un asciugacapelli, poi piegatele a mano.

È facile, il modo migliore per pulire i bicchieri è metterli sotto l'acqua calda e mettere una goccia di detersivo per piatti sulla punta delle dita per creare una schiuma sulla lente. Quindi sciacquare con acqua calda e asciugare con un panno di cotone pulito e morbido.
Il lavaggio quotidiano degli occhiali da vista manterrà le lenti in condizioni ottimali. Più puliti sono gli occhiali, meno gli occhi devono sforzarsi.

Glossario

L'acetato è una moderna plastica a base di cellulosa vegetale e fiocchi di cotone completamente naturali.
Ecosostenibile, rispettosa della pelle e ipoallergenica.

Il ponte si unisce ai fili dell'occhio per distribuire il peso sul naso.

Il rivestimento viene applicato sulla superficie della lente per aumentare la protezione funzionale, il rivestimento antiriflesso elimina i riflessi e blocca l'abbagliamento.

Il pezzo finale unisce la parte anteriore alle tempie.

La cerniera è la parte aperta e chiusa del telaio e collega la parte anteriore alle aste.

Monel è una lega di nichel e rame. È leggero e altamente resistente alla corrosione.
Il Memory metal è una lega metallica utilizzata per gli occhiali che di solito sono fatti di titanio e nichel.
Il nichel argento è una lega di nichel e zinco. È più rigida di altri metalli misti.
Il titanio è un metallo di qualità superiore, leggero, ipoallergenico e altamente resistente alla corrosione, molto forte e super leggero.
L'acciaio inossidabile è una buona alternativa al titanio. Offre una sensazione di leggerezza e ipoallergenicità.

Le lenti progressive offrono 2-3 poteri di visione in una sola lente, sono un'ottima opzione per gli adulti che hanno bisogno di correzione per vedere da vicino, medio e lontano.  

Correzione singola in tutta la lente, per la distanza o la lettura.